Il gruppo, costituito nel 2000, si impegna a sostenere con un contributo economico annuale le adozioni a distanza nelle missioni in Albania e Romania.
Il numero di bambini coinvolti nelle adozioni attualmente sono 25. Negli anni passati abbiamo sostenuto fino a 40 bambini.
Sono stati realizzati piccoli progetti legati alla salute di ragazzi malati attivando visite mediche specialisteche a Roma offrendo anche ospitalità ed assistenza.
Nel 2016/2017 abbiamo acquistato un triciclo per Drilon, un bambino albanese del villaggio di Fllake, affetto da distrofia.
Durante l’anno si organizzano mercatini del libro, di icone e oggettistica per la raccolta fondi.
Per cinque anni consecutivi il gruppo con la presenza dell’oratorio del GAM e degli Scout hanno realizzato, nei mesi luglio e agosto le “settimane dell’amicizia – Miquesia” che ha visto coinvolti dai 60 ai 70 tagazzi dei villaggi di Kavaje, Fllake in Albania e delle cittò di Bacau e Costanza in Romania. Le settimane dell’amicizia, oltre a consolidare il gemellaggio con la comunità locale di Kavaje e di Fllake sono state utili per aiutare direttamente alcune famiglie nella costruzione e ristrutturazione delle loro case.
Seguendo il consiglio di Papa Francesco volgiamo impegnarci:
- continuare per il 2018 con le adozioni a distanza nella missione in Albania;
- aiutare con l’invio di materiale scolastico;
- completare i progetti delle piccole fattorie nel villaggio di Fllake
per maggiori informazioni potete scrivere una mail a: santenrico@vicariatusurbis.org o passare in segreteria in parrocchia.
Sul sito verranno pubblicizzate le iniziative di solidarietà